Sentieri Filosofici

IL GLOBO E IL PAESAGGIO (POSTI ESAURITI)

sabato 23 agosto – ore 14.30-18.30 ca.

ritrovo al Miralago (ex CIEB) Brasimone ore 14.00, breve trasferimento in minibus presso Fontana Ca’ del Boia, sentiero CAI 155 Eremo del Viandante + Monte di Stagno e ritorno.

Max 30 posti – Difficoltà: camminatori abituali

Iscrizione obbligatoria CLICCANDO QUI o chiamando al 051.18899687

Là, in luoghi remoti, dove si traccia il confine e si cade a strapiombo sulla Toscana o dove si allarga lo sguardo tra i laghi e la pianura: ecco il paesaggio dell’Appennino bolognese in tutta la sua varietà, così poco indagata e riconosciuta. Che relazione stabilisce con chi lo osserva? O è chi lo osserva che vi proietta sopra un’immagine di sé – e quale? La lunga camminata su un percorso che rivela numerosi e inattesi scenari è accompagnata dalla preziosa partecipazione del Prof. Franco Farinelli, geografo di fama internazionale, che ci aiuterà a guardare (o ri-guardare) al nostro paesaggio attraverso un nuovo modo di vedere.


IL CAMMINO È GIÀ LA META? (POSTI ESAURITI)

domenica 24 agosto – ore 10-13ca.

Ritrovo al Miralago (ex CIEB) Brasimone ore 10.00, passeggiata ad anello sul sentiero CAI 043a/b

Max 30 posti – Difficoltà: camminatori abituali

Iscrizione obbligatoria CLICCANDO QUI o chiamando al 051.18899687

La filosofia è uno stile di vita prima che una raccolta di saperi, è l’atteggiamento di chi non prende nulla per acquisito e si affida al dubbio per costruire le proprie opinioni. Le pratiche filosofiche stimolano questo approccio ed escono finalmente dalle aule per insinuarsi – in questo caso – proprio in mezzo alla natura. I nostri consulenti filosofici Erica Oppidi e Diego Chillo ci accompagnano su un tragitto di rara bellezza, pieno di spunti tematici, dove non serve conoscere la storia del pensiero per intervenire, ma basta la volontà di mettere in gioco le proprie convinzioni e ascoltare le posizioni altrui con spirito critico. I facilitatori staranno attenti a non far degenerare la discussione in chiacchiera, al termine non comparirà una Verità con la maiuscola, ma avremo esercitato la nostra mente nel luogo migliore in cui farlo, per poi proseguire la riflessione altrove.