“Le storie dentro la tombola”

Laboratorio di narrazione con Alessandra Cussini

  • Domenica 22 Luglio – Ore 10:00

  • Bordo lago

  • Posti disponibili: 15 Per iscriverti clicca qui

  • Attività per BAMBINI e ADULTI dai 3 ai 99 anni

    Quali storie raccontano gli oggetti legati ai numeri della tombola?
    “Le storie dentro la tombola”, ovvero 90 bottoni di legno, 90 storie archiviate, 90 oggetti numerati per raccontare storie da mille punti di vista. Perché se mettiamo su un tavolo lo stesso oggetto e chiediamo di inventarne la storia, ognuno di noi ne racconterà una diversa, partendo dal proprio immaginario, dal proprio percorso esperienziale, dal momento che sta attraversando e da ciò che vede davanti a sé per il suo futuro.
    Il laboratorio è condotto da Alessandra Cussini e prende vita dal suo nuovo progetto “La Casina delle Storie”, un luogo di custodia della memoria delle persone attraverso gli oggetti.

    Alessandra Cussini è una sostanza lievitante. Si occupa di persone. Sviluppa progetti culturali, sociali e di comunità attraverso processi creativi e di comunicazione, osservando, ascoltando, collegando, scrivendo.
    “La Casina delle Storie nasce il 22 Aprile 2018, il giorno del compleanno di mia Madre a quasi due anni dalla sua scomparsa. È una piccola dimora emotiva dedicato a lei, al femminile presente in ognuno di noi e alla forza della creazione.” È un luogo di custodia della memoria in cui la storia delle persone viene narrata attraverso oggetti che hanno posseduto, toccato, attraversato.
    È una piccolissima casa visitabile su appuntamento sita nell’Appennino Bolognese, in cui portare oggetti e memorie, che dopo un incontro, dopo l’ascolto, diventano narrazioni, storie e vengono custodite in questo sepolcro laico. È uno spazio poliedrico, un archivio, un museo, un laboratorio, un ventre, ma anche uno spazio vuoto che accoglie.