Info

Ma cos’è Lagolandia?

È un territorio che esiste da sempre, a cui abbiamo dato un nome, che coincide con l’area dei laghi dell’Appennino bolognese della Val di Setta.

Lo chiamano “progetto di valorizzazione territoriale“, ma per noi sono tre fine-settimana in cui  vi invitiamo a esplorare e a pensare la natura, vivendola diversamente dal solito: reinterpretiamo in modo contemporaneo, genuino e schietto, le nostre tradizioni e il nostro paesaggio, scoprendo le curiosità nascoste tra le nostre montagne.

Ogni fine-settimana troverete “sentieri culturali”, incontri e laboratori, musica, gastronomia e tanto relax al fresco, per riscoprire il gusto della villeggiatura.

Esplorate il sito, costruite il vostro programma, iscrivetevi ai sentieri, respirate aria buona, al fresco.
Con calma.

 

Un po’ di storia…

Lagolandia è nata nel 2014 sulle rive del Lago Brasimone, grazie a un’iniziativa di Articolture e Studio Clusterize, promossa dal Comune di Camugnano e dal GAL Appennino Bolognese. Poi è cresciuta e si è ampliata nel tempo e nello spazio, e oggi coinvolge quattro Comuni (Camugnano, Castiglione dei Pepoli, Castel di Casio e San Benedetto Val di Sambro) e quattro laghi (Brasimone, Suviana, Santa Maria e Castel dell’Alpi), appartenenti all’Unione Appennino Bolognese.
E ne siamo molto fieri.

Nessuno di noi avrebbe fatto molto da solo senza l’aiuto degli altri, quindi abbiamo partner sostenitori come Ente di Gestione Parchi dell’Emilia Orientale, ASCOM Città Metropolitana e BCC Felsinea, partner di progetto come ENEA – Centro Ricerche Brasimone e Bologna Welcome, e compagni di avventure, come Officina15, Coop. Madreselva, CAI Castiglione dei Pepoli, USCA – Unione Sportiva Castel dell’Alpi e tutte le Associazioni e gli operatori del territorio che sono sempre al nostro fianco.

Mancate solo voi. 

 

CONTATTI

Ci trovate sempre via mail, scrivendo a informazioni@lagolandia.it oppure potete telefonarci al 345 4180386 o al 335 7744132 (il 4 agosto a Brasimone ci trovate anche allo 0534 801422).
Se poi volete essere sempre sempre aggiornati consigliamo di seguire la nostra pagina Fb

 

CREDITI

Lagolandia è un progetto di Articolture/Bottega Bologna, in collaborazione con Officina15.
È promosso e sostenuto dall’Unione Appennino Bolognese, per i Comuni di Camugnano, Castiglione dei Pepoli, San Benedetto Val di Sambro e Castel di Casio, con il contributo di Ascom – Città Metropolitana di Bologna, Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia
Orientale, BCC Felsinea.
È realizzato in collaborazione con Centro Ricerche ENEA Brasimone e Bologna Welcome, con il patrocinio di Città Metropolitana di Bologna e di ENEA.
Ringraziamo l’Associazione U.S.C.A. per la preziosa collaborazione, il Circolo Arci Vallese per aver accolto i nostri camminatori, il Campeggio Mistral per l’ospitalità, ENEL Green Power spa per averci aperto le porte della sua centrale a Suviana.