Laboratorio musicale

con Emiliano Alessandrini e Davide Fasulo

  • Sabato 21 Luglio –  18:30

  • Bordo lago

  • Partecipazione libera

  • Attività per ADULTI e BAMBINI.

    Fatevi trascinare dall’energia rigenerante dei “drum-circle” di Emiliano Alessandrini, musicista castiglionese che saprà come farvi prendere il ritmo. Strumenti a percussione di ogni genere e natura vengono messi a disposizione dei partecipanti, per creare una jam-session tanto coinvolgente quanto curata nei dettagli. Dai più piccoli ai più grandi, nessuno è escluso dal laboratorio, che si svolge in varie sessioni a cui chiunque può aggiungersi e subentrare per dare sfogo alla propria anima più “tribale”! Ad arricchire la jam le incursioni musicali del polistrumentista Davide Fasulo.

    Emiliano Alessandrini ha studiato percussione africana, cubana e brasiliana con maestri di fama internazionale, tra i quali Harouna Dembelé, Kalifa Kone, Sidiki Camara, Ady Thioune, Sourakhata Dioubaté, Chris Quade Couto, Sergio Krakowski e altri. E’ uno degli insegnanti e direttori di Corretto Samba, scuola di samba carioca e associazione culturale con sede a Bologna; questa esperienza gli permette di partecipare, su invito, a importanti samba-festival in Europa (tra i quali Carnevale delle Culture di Berlino, Coburg Festival, Carabassamba Festival) oltre che qualificarlo come insegnante in vari contesti sia privati che istituzionali. Particolarmente interessato alle contaminazioni musicali, negli ultimi anni si è dedicato all’utilizzo del pandeiro, strumento simbolo della tradizione brasiliana, in contesti di musica jazz e etnica in generale. E’ membro del progetto Majare, ensemble del contrabbassista Giuseppe “Pippi” Dimonte. Tra le sue altre collaborazioni, di particolare interesse sono quelle con Classica Orchestra Afrobeat, Compagnia di Teatro di Strada Nouvelle Lune, Marco Zanotti e Marco Catinaccio.

    Davide Fasulo è un compositore poli-strumentista brindisino, trasferito a Bologna nel 2001. Già fondatore dei Malausséne e della Pan Gea Orchestra, attualmente suona con La Metralli (I Premio Ciampi 2012) band con la quale ha inciso 3 album per l’etichetta A Buzz Supreme, e il quartetto elettronico-acustico DUE 20. Durante la sua carriera ha condiviso il palco con grandi nomi del jazz italiano e non, tra cui Ares Tavolazzi, Massimo Manzi, Piero Odorici, Linley Hamilton, David Lyttle, Francesco Guerri, Daniele Di Gregorio, Mirko Guerrini, Marco Tamburini, Christophe Rocher e tanti altri. Tra le attività più recenti troviamo la partecipazione come musicista e compositore a fianco del pianista-compositore Teo Ciavarella, nella trasmissione di e con Virginia Raffaele “Facciamo che io ero” (Raidue), durante la quale ha avuto il piacere di suonare con artisti come Mika, Giorgia e Fiorella Mannoia.