Sentiero Fotografico

  • Spazio Labo’ è una realtà indipendente e aperta al mondo della fotografia a trecentosessanta gradi, per professionisti e appassionati, fondata e diretta da Roberto Alfano e Laura De Marco. Dal 2010, si occupa della diffusione della cultura fotografica in diversi modi, tra cui come spazio espositivo, con una galleria dedicata ai lavori di autori emergenti e di fotografi rinomati a livello internazionale e come scuola di fotografia, con un programma didattico ampio e variegato che offre numerose proposte. La partnership con Lagolandia vede il coinvolgimento delle fotografe Eleonora Ondolati e Sara Becagli, professioniste e insegnanti di fotografia digitale, che nei tre weekend lavoreranno insieme ai partecipanti sull’evoluzione della luce nella fotografia ambientale, analizzando volta per volta, sentiero per sentiero, il modo migliore per cogliere l’attimo.

    I partecipanti dovranno essere muniti di macchina fotografica (smartphone accettati, per un’esperienza… “automatica”!).

    Eleonora Ondolati
    Fotografa professionista freelance e insegnante.
    Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Parma si avvicina al mondo della fotografia professionale lavorando in uno studio fotografico di Fidenza.
    Nel frattempo inizia la sua formazione con il Corso Annuale di Spazio Labo’ | Centro di Fotografia, che le permette di avviare il suo percorso progettuale arrivando alla realizzazione di diverse pubblicazioni ed esposizioni.
    Dopo gli studi inizia a collaborare stabilmente con Spazio Labo’ come insegnante nei corsi di fotografia digitale, assistente nei corsi di Grafica Editoriale e Postproduzione, tutor del Master in Fotogiornalismo e Reportage tenuto dal fotografo Franco Pagetti e di quello in Fotografia di Architettura e Interni tenuto dal fotografo e docente Luca Capuano.
    Dall’inizio del 2016 lavora da Bologna come fotografa freelance con la collega Sara Becagli.
    Tra le collaborazioni: assistente del fotografo Martino Lombezzi nella realizzazione di servizi per Sportweek e La Repubblica e di servizi corporate; assistente del fotografo Mattia Insolera nella realizzazione di servizi foto e video per Coop Italia.

    Sara Becagli
    Fotografa professionista freelance.
    Inizia il suo percorso formativo nel 2010 seguendo alcuni corsi presso la scuola di fotografia Shoot Institute di Bologna.
    Prosegue gli studi presso Spazio Labo’ | Centro di Fotografia di Bologna, frequentando prima il Corso Annuale e successivamente il Master in Still Life diretto da Gianluca Simoni. Queste esperienze la portano alla realizzazione di vari progetti personali, pubblicati ed esposti, e ad una collaborazione con Spazio Labò in qualità di assistente alla didattica e tutor del Master in Ritratto di moda tenuto da Gianluca Simoni.
    Nel frattempo lavora come assistente con alcuni professionisti del settore, tra cui Mattia Insolera per la realizzazione di progetti video e foto per conto di Coop Italia e Martino Lombezzi, affiancandolo nella produzione di servizi fotografici per Generali Assicurazioni, La Repubblica, Sportweek e progetti personali.
    Dal 2016 lavora come fotografa freelance insieme alla collega Eleonora Ondolati.