Piccoli laghi

laboratorio scientifico con TECNOSCIENZA

  • Sabato 4 agosto – Ore 15:00

  • Bordo lago/CIEB

  • Posti disponibili: 15

    Per iscriversi cliccare qui

  • Attività per BAMBINI dai 6 ai 13 anni; durata 1,5h.

    Cosa succederebbe se ricreassimo – in un piccolo laboratorio – i laghi degli Appennini? Che i bambini, bagnandosi, potrebbero scoprire da soli le leggi della fisica nascoste nel paesaggio. E capire, anche, cosa aveva eccitato tanto Archimede, tanto da convincerlo a correre nudo per Siracusa. E cosa lega l’alto Appennino ad un antico ingegnere fiammingo dei Paesi Bassi.

    ***

    TECNOSCIENZA è una società di professionisti che si occupa di comunicazione della scienza.
    Obiettivo è l’innovazione attraverso la creazione di nuovi generi e metodi di divulgazione scientifica, tra cui le conferenze-spettacolo (presentate ufficialmente al 13esimo Convegno Nazionale di Comunicazione della Scienza) o La Prima Scienza, metodo didattico-pedagogico dedicato alla scienza per bambini in età prescolare. Il gruppo ha all’attivo numerose pubblicazioni per l’infanzia, molte delle quali tradotte all’estero (Spagna, Russia, Cina); in ogni
    prodotto – sia un format di edutainment, un documentario o una piattaforma multimediale – Tecnoscienza mette al centro la persona, con un coinvolgimento attivo e empatico, secondo i canoni della “comunicazione esperienziale”. A Bologna la società si occupa dello ShowRoom Energia e Ambiente – il Centro di informazione ed educazione ambientale del Comune di Bologna su energia e rifiuti – e dei servizi di didattica e mediazione culturale del Museo del Patrimonio Industriale.