Sentiero della memoria

con Sofia Nannini




Ci sono anniversari e storie che si incontrano, sull’Appennino. I cinquant’anni dell’inaugurazione del Cimitero Germanico della Futa, ad esempio, e il ventennale di Archivio Zeta, la compagnia teatrale che “lo abita” da tempo. Partiremo in compagnia di SOFIA NANNINI, storica dell’architettura, per raggiungere la Futa e il suo imponente monumento, in tempo utile per l’inizio dello spettacolo di Archivio Zeta Pro e contra Dostoevskij (https://www.archiviozeta.eu/teatro/pro-contra-dostoevskij/).

Sofia ripercorrerà la struttura del libro “Teatro di Marte”, di cui è co-autrice: nove saggi – tra parola e immagine – per raccontare il Cimitero dal punto di vista della storia culturale e dell’architettura, “per interrogarlo a partire dalla storia dell’occupazione tedesca in Italia e della guerra ai civili, per ripensarlo come luogo di memorie e di storia, ma anche come scenografia di senso per un teatro di ricerca sulla natura umana, tra mito, poesia e cronaca del tempo presente”

ATTENZIONE: L’ISCRIZIONE AL SENTIERO PREVEDE ANCHE LA PRENOTAZIONE DELLO SPETTACOLO, CHE POTRA’ POI ESSERE PAGATO IN LOCO (€ 18). CHI DESIDERA ACQUISTARE IL BIGLIETTO IN AUTONOMIA O È GIÀ IN POSSSESSO DEL BIGLIETTO È PREGATO DI AVVISARE LO STAFF DI LAGOLANDIA SCRIVENDO A INFORMAZIONI@LAGOLANDIA.IT, GRAZIE!!

DURATA SENTIERO 4 h + 2h spettacolo

PERCORSO: AGRITURISMO PASSEGGERE > PASSO DELLA FUTA

Il sentiero prevede l’andata in navetta fino a Bruscoli e il rientro in navetta dal Passo della Futa al campo base sul Lago di Castel dell’Alpi al termine dello spettacolo (non è previsto transfer in navetta al termine del sentiero, ma solo dopo lo spettacolo!).

Per disposizioni di Saca, l’azienda che fornisce il servizio di navetta, sono ammessi solo cani di piccola taglia dotati di guinzaglio e trasportino.

***

Per la durata, il dislivello e il terreno sconnesso, il sentiero è consigliato per escursionisti abituali.

Ai camminatori è richiesto abbigliamento comodo/sportivo, pantaloni lunghi e scarpe da escursione.