Sentiero antico

con BARBARA SALIMBENI




Il sentiero prende avvio dal Santuario di S. Maria della Consolazione di Montovolo, dove potremo ammirare affreschi e decori densi di significati, e la cripta, considerata una delle costruzioni più antiche e affascinanti della montagna bolognese. Dalla chiesa passeremo all’Oratorio di S. Caterina d’Alessandria, piccolo gioiello del romanico montano interamente affrescato. Raggiunta la vetta, è ora di scendere e proseguire l’itinerario attraverso gli incantevoli centri abitati di La Costa, Sterpi e Predolo, fino a raggiungere l’antico borgo di La Scola con le sue case-torri in pietra locale lavorata dai celebri Maestri Comacini.

BARBARA SALIMBENI storica dell’arte, ha lavorato a lungo per le Soprintendenze partecipando all’avvio dei progetti di catalogazione informatizzata del patrimonio italiano. Esperta in stampe e tessuti antichi. Socia fondatrice di Prospectiva dal 2009.

DURATA INDICATIVA DEL SENTIERO 4,5H

PERCORSO: MONTOVOLO > STERPI> LA SCOLA

Il sentiero prevede l’andata a Montovolo e il ritorno da la Scola in navetta.

***

Il sentiero è per tutti.

Ai camminatori è richiesto abbigliamento comodo/sportivo, pantaloni lunghi e scarpe da escursione.

Per disposizioni di Saca, l’azienda che fornisce il servizio di navetta, sono ammessi solo cani di piccola taglia dotati di guinzaglio e trasportino.