Sentiero conviviale

con SERGIO ADAMO e GUIDO DE TOGNI




In compagnia di SERGIO ADAMO (cooperativa Camilla) e GUIDO DE TOGNI (Funky Tomato) dialogheremo di cibo giusto e pulito, del suo legame con l’ambiente, di come la condivisione e la partecipazione siano i punti di partenza per tornare a fare le cose per bene (e per tutti).

GUIDO DE TOGNI è responsabile della parte culturale del progetto Funky Tomato, che è un pomodoro prodotto attraverso una filiera etica e partecipata. Ricercatore di diritto costituzionale, si occupa da anni del tema dei beni comuni e lavora all’elaborazione e sperimentazione di modelli di governance fondati sulla partecipazione e sulla responsabilità reciproca.

SERGIO ADAMO è socio fondatore della cooperativa Camilla, il primo supermercato autogestito d’Italia. Nata dalla fusione tra “Campi Aperti”, un’associazione bolognese che riunisce i produttori biologici a km 0 e il gruppo di acquisto solidale “Alchemilla”. Si tratta di un emporio di comunità in cui si promuove un’agricoltura contadina locale ed etica, i piccoli produttori che seguono un principio di sostenibilità. 

DURATA (indicativa) DEL SENTIERO 4h

Il sentiero prevede l’andata in navetta.

Per disposizioni di Saca, l’azienda che fornisce il servizio di navetta, sono ammessi solo cani di piccola taglia dotati di guinzaglio e trasportino.

***

Il sentiero è per escursionisti abituali.