Sentiero d’animo

con Beniamino Sidoti




Guidati dalle parole dello scrittore BENIAMINO SIDOTI e dalla lettura di alcuni passaggi del suo recente libro Stati d’animo, proveremo a pensare alle emozioni come a dei luoghi: deserti o affollati, caldi o freddi, pericolosi o tranquilli… La rabbia potrà essere un paesaggio vulcanico, la malinconia un luogo attraversato da fiumi, la durezza sarà rocciosa e la paura scoscesa. Un sentiero attraverso le emozioni, raccontate come se fossero luoghi fantastici, con noi che le percorriamo.

Beniamino Sidoti lavora ai confini tra gioco e narrazione, come scrittore, organizzatore, formatore: sulle emozioni ha scritto in particolare Stati d’animo (Rrose Sèlavy, 2017), dove i sentimenti diventano geografie interiori. Tra gli altri suoi titoli Un pezzo di pizza per la puzzola e La volpe del colore che non c’era (Emme edizioni), Dizionario dei giochi (con Andrea Angiolino, Zanichelli), Straparoliere (Giunti), Giochi con le storie (edizioni la meridiana). Cura la pagina FB Strategie per contrastare l’odio.

DURATA SENTIERO 4 h

PERCORSO: LAGO DI CASTEL DELL’ALPI > MADONNA DEI FORNELLI > QUALTO

Il sentiero prevede il rientro in navetta da Qualto.
Per disposizioni di Saca, l’azienda che fornisce il servizio di navetta, sono ammessi solo cani di piccola taglia dotati di guinzaglio e trasportino.

***

Il sentiero è adatto a tutti. La camminata prevede 200mt di dislivello iniziale, tra il lago e Madonna dei Fornelli, per poi proseguire in piano immersi nel castagneto tra Madonna dei Fornelli e Qualto.

Ai camminatori è richiesto abbigliamento comodo/sportivo, pantaloni lunghi e scarpe da escursione.