Sentiero dialogico

con DAVIDE e FEDERICO FISCHANGER




Due fratelli, un solo sentiero in cui i loro due sguardi e due diverse forme di cammino distinte e complementari si incontrano. DAVIDE e FEDERICO FISCHANGER hanno professionali e percorsi esistenziali molto diversi. Il primo è un appassionato della lettura, il secondo un geofisico giramondo. Insieme, attraverso suggestioni letterarie e testimonianze di lavoro, ricordi personali e osservazioni di carattere scientifico, cercheranno di trovare affinità e divergenze tra il regno dei sentieri e dei boschi e quello dei libri e delle mappe. Perché “leggere” un territorio, così come leggere un libro, sono operazioni che mettono in gioco l’intelletto, ma sono anche esercizio di memoria, accostamento di dati, sforzo fisico, apertura all’imprevisto. Perché, in fondo, tutto ciò che leggiamo ci legge più profondamente. E ci racconta.

DAVIDE FISCHANGER è un libero professionista che da circa vent’anni si occupa di promozione della lettura presso Istituti scolastici e Biblioteche della Provincia di Frosinone. Insieme a Cataldo Nalli ha dato vita a un progetto di idee e di vita, denominato Gatti Ostinati, attraverso il quale realizza laboratori di educazione all’ascolto e di lettura a viva voce. È stato ospite del Salone Internazionale del Libro di Torino (Sezione Off) nel 2015, ha collaborato con il Parco della Musica di Roma per il Festival Libri Come (2016 e 2017), dal 2016 con il progetto dei Gatti Ostinati è inserito nella programmazione di Pordenonelegge.

FEDERICO FISCHANGER si occupa di geofisica applicata a problemi di ingegneria, geologia e archeologia, con particolare interesse per le metodologie di indagine del sottosuolo di tipo elettrico. Ha lavorato allo sviluppo di algoritmi interpretativi di misure geofisiche, affiancando a questa attività quella di formatore e di responsabile di cantiere nella gestione di campagne di indagine geofisica in Italia e all’estero. Svolge attività di ricerca in collaborazione con enti ed istituzioni pubbliche: ha partecipato alle recenti missioni archeologiche condotte dal Politecnico di Torino nella Valle dei Re, nell’ambito del progetto “The Complete Geophysical Survey of the Valley of the Kings” per l’individuazione di possibili strutture sepolte nelle adiacenze della tomba di Tutankhamun.

DURATA INDICATIVA DEL SENTIERO 4,5 H

PERCORSO: MONTE CITERNA > RIPANAIO> CHIESA DI SAN GIACOMO

Il sentiero prevede l’andata a Poggiolino e il ritorno da San Giacomo in navetta.

***

Il sentiero è consigliato per escursionisti abituali.

Ai camminatori è richiesto abbigliamento comodo/sportivo, pantaloni lunghi e scarpe da escursione.

Per disposizioni di Saca, l’azienda che fornisce il servizio di navetta, sono ammessi solo cani di piccola taglia dotati di guinzaglio e trasportino.