Sentiero del dove

con FLAVIANO ZANDONAI




In un periodo storico in cui tutto è globale, non poteva che tornare ad avere valore il luogo, o meglio quegli infiniti luoghi dotati – grazie a chi li vive – di un significato preciso: culturale, sociale, economico, emotivo. Non è un ritorno nostalgico e analogico, anzi: i luoghi che esprimono al meglio il proprio potenziale sono quelli dove le comunità hanno saputo affrontare le trasformazioni e le sfide dell’oggi, confrontarsi con un mondo interconnesso, modellare su di sé le nuove tecnologie, ma rivendicando il proprio radicamento. Insieme al sociologo Flaviano Zandonai, lungo un percorso ad anello attorno a Rasora, cercheremo di capire come un luogo possa essere riscoperto, coltivato e innovato attraverso processi che mettono al centro le relazioni tra le persone e l’ambiente che le circonda, fino a raggiungere la Biblioteca sociale per presentare il suo nuovo libro, “Dove. La dimensione di luogo che ricompone impresa e società” , scritto a quattro mani con Paolo Venturi.

FLAVIANO ZANDONAI svolge attività di ricerca, divulgazione, formazione e consulenza nel settore nonprofit e dell’impresa sociale. Ha lavorato per Euricse (European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises) ed è stato segretario di Iris Network, la rete italiana degli istituti di ricerca sull’impresa sociale. Oggi è open innovation manager pressoil Gruppo Cooperativo Cgm di Milano.

DURATA INDICATIVA DEL SENTIERO 4 H

PERCORSO: CENTRO ENEA BRASIMONE > PIAN COLORE’> RASORA

Il sentiero prevede l’andata al Centro Enea e il ritorno  da Rasora in navetta

***

Il sentiero è per tutti.

Ai camminatori è richiesto abbigliamento comodo/sportivo, pantaloni lunghi e scarpe da escursione.

Per disposizioni di Saca, l’azienda che fornisce il servizio di navetta, sono ammessi solo cani di piccola taglia dotati di guinzaglio e trasportino.