Sentiero econarrante

con GIANUMBERTO ACCINELLI




SENTIERO SOLD OUT!

Le connessioni tra gli esseri viventi sono intricate e i fili che collegano le specie le une con le altre formano un disegno meraviglioso. E ogni trama, ogni filo della natura ha una storia da raccontare.

L’entomologo e scrittore GIANUMBERTO ACCINELLI, che di storie se ne intende, ce le svelerà passo dopo passo durante la camminata che dal Lago Brasimone ci porterà al Passo San Giuseppe, attraversando faggete, sentieri tra le felci, ruscelli e fitti boschi di conifere. Insieme a lui volteggeremo insieme alle farfalle, ascolteremo il ronzio delle api e degli insetti, ma soprattutto, ascolteremo le mille storie che la natura ci regala. Entomologo e divulgatore scientifico, Gianumberto Accinelli unisce alla passione per gli insetti un forte spirito narrativo. Ha pubblicato alcuni volumi di successo tra cui i “Fili invisibili della natura (Lapis Edizioni) che gli ha consentito di vincere il prestigioso premio tedesco “German Youth Literature Award”. Nel 2018 è uscito un suo romanzo Breve storia di un raggio di sole edito dalla casa editrice Rizzoli e il libro per ragazzi Altri fili invisibili della natura. Ogni giovedì mattina racconta storie di natura nella trasmissione radiofonica “Il Volo del Mattino” condotta da Fabio Volo su Radio Deejay.

DURATA (indicativa) DEL SENTIERO 4,5h

PERCORSO: ENEA> PIAN COLORE’ > PASSO SAN GIUSEPPE> LE VECCHIETTE> CA’ FONTANA DEL BOIA

Il sentiero prevede l’andata in navetta all’imbocco del sentiero presso il Centro ENEA e il rientro da Ca’ Fontana del Boia del Boia.

Per disposizioni di Saca, l’azienda che fornisce il servizio di navetta, sono ammessi solo cani di piccola taglia dotati di guinzaglio e trasportino.

***

Per il dislivello e il terreno sconnesso, il sentiero è consigliato per escursionisti abituali.

Ai camminatori è richiesto abbigliamento comodo/sportivo, pantaloni lunghi e scarpe da escursione.