In questo sentiero cammineremo insieme al fantasma di Jules Verne, ai suoi libri, alle sue invenzioni e ai suoi viaggi straordinari, in compagnia di LORENZO MONACO, divulgatore scientifico e autore di saggi e avventure scientifiche per ragazzi, nonché fondatore di Tecnoscienza. Un percorso che intreccia letteratura, storia, scienza e che racconta la costruzione del mondo di oggi. Con un mistero finale, che ci porta dritti al contemporaneo.
TECNOSCIENZA è una società di professionisti che si occupa di comunicazione della scienza. Obiettivo è l’innovazione attraverso la creazione di nuovi generi e metodi di divulgazione scientifica, tra cui le conferenze-spettacolo o La Prima Scienza, metodo didattico-pedagogico dedicato alla scienza per bambini in età prescolare. In ogni prodotto – sia un format di edutainment, un documentario o una piattaforma multimediale – Tecnoscienza mette al centro la persona, con un coinvolgimento attivo e empatico, secondo i canoni della “comunicazione esperienziale”. A Bologna la società si occupa dello ShowRoom Energia e Ambiente – il Centro di informazione ed educazione ambientale del Comune di Bologna su energia e rifiuti – e dei servizi di didattica e mediazione culturale del Museo del Patrimonio Industriale.
DURATA DEL SENTIERO 3,5 h
PERCORSO: CA’ DI BORRELLI > FONTANABURA > LAGO RIOLETTA > LAGO DI CASTEL DELL’ALPI
Il sentiero prevede all’andata un tratto in navetta, dal campo-base sul Lago a Ca’ di Borrelli.
Per disposizioni di Saca, l’azienda che fornisce il servizio di navetta, sono ammessi solo cani di piccola taglia dotati di guinzaglio e trasportino.
***
Il sentiero è per tutti.
Ai camminatori è richiesto abbigliamento comodo/sportivo, pantaloni lunghi e scarpe da escursione.