Info

Ma cos’è Lagolandia?

È un territorio che esiste da sempre, a cui abbiamo dato un nome, che coincide con l’area dei laghi dell’Appennino bolognese della Val di Setta.

Lo chiamano “progetto di valorizzazione territoriale“, ma per noi sono un ricco programma di fine-settimana in cui vi invitiamo a esplorare e a pensare la natura, vivendola diversamente dal solito: reinterpretiamo in modo contemporaneo, genuino e schietto, le nostre tradizioni e il nostro paesaggio, scoprendo le curiosità nascoste tra le nostre montagne.

L’edizione 2022 – la nona! – vi invita ad esplorare l’Appennino in tutte le stagioni, con quattro weekend tra marzo e ottobre. I protagonisti sono sempre i nostri “sentieri culturali”, arricchiti tappa dopo tappa da attività per grandi e piccini – incontri e laboratori, musica live e performance teatrali – sempre organizzati in stretta collaborazione con il territorio: camminare e osservare il paesaggio che muta col passare dei mesi, dai primi fiori a primavera al foliage dell’autunno, sarà un nuovo modo per scoprire la nostra montagna.

Esplorate il sito, costruite il vostro programma, iscrivetevi ai sentieri, respirate aria buona. Con calma.

Un po’ di storia…

Lagolandia è nata nel 2014 sulle rive del Lago Brasimone, grazie a un’iniziativa di Articolture/Bottega Bologna e Studio Clusterize, promossa dal Comune di Camugnano e dal GAL Appennino Bolognese. Poi è cresciuta e si è ampliata nel tempo e nello spazio, e oggi coinvolge cinque Comuni (Camugnano, Castiglione dei Pepoli, Castel di Casio, San Benedetto Val di Sambro e Monzuno) e cinque laghi (i bacini di Brasimone, Suviana, Santa Maria, Castel dell’Alpi e l’ultimo arrivato in quel di Rioveggio), appartenenti all’Unione Appennino Bolognese.

Di questi traguardi, a distanza di otto anni dalla prima edizione, non possiamo che esserne molto fieri.

Nessuno di noi avrebbe fatto molto da solo senza l’aiuto degli altri, quindi abbiamo partner sostenitori come Ente di Gestione Parchi dell’Emilia Orientale, Città Metropolitana, partner di progetto come ENEA – Centro Ricerche Brasimone e Bologna Welcome, e e tanti compagni di avventure che dal 2014 ad oggi hanno contribuito a far diventare Lagolandia un appuntamento irrinunciabile per la montagna bolognese. Parliamo di Officina15, Coop. Madreselva, CAI Castiglione dei Pepoli, USCA – Unione Sportiva Castel dell’Alpi e tutte le Associazioni e gli operatori del territorio che sono sempre al nostro fianco.

E poi ci sono i ragazzi dell’Associazione Boschilla – il suono del tuo passo, che dal 2020 ci affiancano nell’esplorazione dei sentieri e nella direzione artistica, con l’entusiasmo e la passione tipica di chi ama l’Appennino e non vede l’ora di mettersi (e mettervi!) in cammino.

Mancate solo voi. 

CONTATTI

Ci trovate sempre via mail, scrivendo a informazioni@lagolandia.it oppure potete telefonarci al 335 7744132 (possibilmente dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 17 e ovviamente durante i weekend di evento) o al 328 1333052. Se poi volete essere sempre sempre aggiornati consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook e quella Instagram

CREDITI

Lagolandia è un progetto di Articolture/Bottega Bologna, in collaborazione con Associazione Boschilla – Il suono del tuo passo, e fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

È promosso e sostenuto dall’Unione Appennino Bolognese, per i Comuni di Camugnano, Castiglione dei Pepoli, San Benedetto Val di Sambro, Castel di Casio e Monzuno, e dal Territorio turistico Bologna-Modena, con il patrocinio di ENEA,  il contributo di Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale.