Info e logistica

DOVE SIAMO
La prima edizione di Lagolandia si svolge il 23 e 24 AGOSTO 2014 sul Bacino di Brasimone – Comune di Camugnano (BO).
Potete raggiungerci dall’Emilia e dalla Toscana, in meno di un’ora da Bologna o da Prato e Pistoia.

Il “campo base” è attorno al CIEB – Centro di Informazione Enea Brasimone, oggi ribattezzato “Il Miralago”: capirete perché.
L’area sarà chiusa al traffico, così anche i bimbi sono liberi di correre dove vogliono.
Qui troverete un micromondo fatto di mostre d’arte e mercati di prodotti a chilometro zero, di stand gastronomici a cura delle ProLoco (street food nostrano!), ombrelloni e sedie a sdraio rigorosamente vintage originali, musica e tanto relax. Poco sopra ristoranti e alberghi, che trovate elencati QUI, dove potete soggiornare e magiare a tariffe convenzionate. E da qui partiranno anche tutte le Escursioni Culturali.
Consigliamo abbigliamento comodo e scarpe sportive/da trekking. E costume da bagno.

Ah, i cellulari non funzionano. O funzionano poco. Ce ne faremo una ragione.

COME ARRIVARE
_in treno
Per rendere meno stressante il vostro “ritorno alla villeggiatura”, vi invitiamo a lasciare l’automobile a casa e a raggiungerci in treno. La Stazione più vicina a noi è quella di San Benedetto/Castiglione dei Pepoli, e se prendete i treni:
delle 10.10 da Bologna Centrale
delle 10.28 da Prato Centrale
vi veniamo a prendere all’arrivo con una navetta (ore 11.15) e siete a Brasimone prima di mezzogiorno. La navetta la potete prenotare gratuitamente CLICCANDO QUI.
Vi riportiamo alla stazione domenica pomeriggio (partenza dal Brasimone alle ore 17.15 e 18) in modo che possiate prendere i treni:
– delle 18.08 per Bologna Centrale
– delle 18.56 per Prato Centrale

A questo punto basta che GUARDIATE QUI per prenotare il vostro alloggio, e il vostro fine settimana di villeggiatura contemporanea è organizzato.

_in auto
Se proprio non potete prendere il treno, o avete bisogno di muovervi più liberamente in orari a voi più comodi, potete raggiungere il Bacino di Brasimone:
– o dalla Porrettana: da Bologna, prendete in direzione Porretta, seguite le indicazioni per Riola e, una volta lasciando lo stradone ed entrando in paese, svoltate in direzione Camugnano tenendo come riferimento la suggestiva e unica Rocchetta Mattei. Proseguite sempre dritto, superate Ponte di Verzuno, Camugnano, e poi trovate le indicazioni per Brasimone. Il lago si aprirà ai vostri piedi.
– o dall’Autostrada: nell’attesa dell’apertura del nuovo svincolo di Badia, prendete la A1 e uscite a Pian del Voglio. Da lì direzione Castiglione dei Pepoli e poi seguite per Lago Brasimone. Impossibile perdersi.

Se siete convinti di venire in auto, ma avete dei posti liberi, SEGNALATELO QUI, così potrete trovare altri compagni di viaggio e risparmiamo un po’ di inquinamento. Ma fate comunque attenzione ai PARCHEGGI.

PARCHEGGI
Aiutateci a gestire al meglio il vostro arrivo. Attorno a Brasimone ci sono questi parcheggi:

parcheggi def

P1: sulla sponda nord-ovest (accesso ESCLUSIVAMENTE dal paese di Barbamozza), ci sono ca.30 posti auto a pagamento. Ci sono anche 16 posti camper, ma in questo caso chiamateci allo 051.18899687 perché nei giorni di Lagolandia, a causa della chiusura al traffico dell’area del CIEB, l’accesso è possibile solo in determinate fasce orarie e dobbiamo accordarci per ridurvi il disagio. Stiamo valutando anche ulteriori spazi in zona.
P2: sulla sponda nord-ovest (accesso ESCLUSIVAMENTE dal paese di Barbamozza), c’è un campo adibito ad area parcheggio gratuita (circa 100-150 posti). Da lì dovete raggiungere il Miralago a piedi (ca. 400 mt).
P3: sulla sponda sud c’è una grande area parcheggio gratuita, grazie alla disponibilità di ENEA Brasimone. Come raggiungere il Miralago? A piedi (non è poi così lontano, ca. 1,5km) oppure dalle 18 di sabato 23 agosto potete approfittare del servizio navetta gratuito che farà la spola tra il parcheggio e Brasimone.
P4 – P5: qualora i posti auto nei parcheggi P1, P2 e P3 risultassero esauriti, potete lasciare l’auto alla Serra dello Zanchetto (è stato predisposto un servizio navetta gratuito che dalle 18 alle 24 di sabato 23 agosto farà la spola).

C’è un’altra manciata di parcheggi intorno al Lago, individuabili dalla segnaletica orizzontale, ma potrebbero riempirsi in fretta. Vi preghiamo di non parcheggiare a bordo strada fuori dalle strisce segnalate, perché altrimenti si congestiona subito tutto il traffico… E non è bello!

PER QUALSIASI INFORMAZIONE
Scrivete a informazioni@lagolandia.it o chiamateci allo 051.18899687 (o 339.8706493)