APPENNINO CHIAMA ANTARTIDE

Sabato 22 agosto

ore 10.30

GRATUITO, ca. 40 posti disponibili

Forse pochi sanno che ENEA è partner del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, un progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione, che proprio quest’anno compie 30 anni. E che proprio nella sede ENEA di Brasimone forma e abilita i ricercatori prima della loro partenza per il Polo Sud. Là, tra ghiacci perenni, pinguini e preziose collaborazioni internazionali, vengono portate avanti campagne scientifiche di astronomia, astrofisica, scienze dell’atmosfera, della terra, biologia e medicina, sia per lo studio del continente antartico, che di portata globale. Non capita tutti i giorni di poter essere in collegamento con i nostri connazionali di stanza a 15.000 km da casa. E voi, pensate di perdere questa occasione?!
Il collegamento, sperando in condizioni meteorologiche che permettano di stabilirlo, sarà contestualizzato dalla presentazione “Antartide terra di scienza e di pace”, a cura di Sergio Gamberini del Centro Ricerche Enea Brasimone.

 

[potrebbe interessarti anche l’escursione “Il Nucleare che (non) fa paura”, in programma sabato 22 pomeriggio, di cui trovi informazioni su questa pagina]

 

SERGIO GAMBERINI
Lavora in ENEA dal 1983 e ha compiuto la sua prima spedizione in Antartide nel 1988, a cui ne sono seguite altre 11. Dal 2011 è parte a tempo pieno dell’Unità Tecnica Antartide dell’ENEA, per cui si occupa del servizio di supporto logistico alle spedizioni. Segue anche la parte di divulgazione riservata alle scuole o agli istituti in visita al Centro di Ricerche del Brasimone, o dove venga richiesta la presenza di ENEA a fini didattici.