[vc_row][vc_column][vc_column_text]Il Miralago tecnicamente è il nuovo nome che abbiamo dato al CIEB – il Centro Informazioni Enea Brasimone. Edificio costruito nel 1984 sulla sponda opposta al Centro Ricerche dell’ENEA, era nato come sala conferenze, ma grazie a LAGOLANDIA e alla volontà di ENEA, ENEL e il Comune di Camugnano, si è avviato verso un percorso di riconversione, per diventare uno spazio polifunzionale a disposizione della comunità camugnanese e non solo: una piazza coperta dove poter realizzare diverse iniziative.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row padding_top=”20″][vc_column]Mostre d'Arte[/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Come interagiscono natura, agricoltura e… arte?
La mostra 2016 di Lagolandia cerca di rispondere a questa domanda integrando più interventi tecnico-artistici.

“L’amore e il rispetto per l’ambiente traspare da tutta la sua descrizione nella quale ha anche auspicato che tutti questi ‘tesori della natura’ possano giungere al termine del loro ciclo vitale e posano ‘morire in piedi’, riferendosi alla possibilità che l’uomo possa abbatterli quando sono ancora nel massimo del loro rigoglio.” Questo è il concept dietro la mostra “I giganti dell’appennino” a cura di Emilio Veggetti, un’interessante esposizione fotografica e una raccolta di oltre cinquanta sezioni di tronchi, dedicata agli alberi monumentali del nostro Appennino.

D’altro canto, è possibile oggi vivere di agricoltura contadina, biologica ed etica? A questo interrogativo risponde il progetto artistico “Viaggio tra Terra e Cielo” del collettivo “Radici nel Cielo”. Un vero viaggio iniziato attraversando l’Italia per intervistare contadini, allevatori, medici e ricercatori, da cui stanno realizzando un film documentario e uno spettacolo teatrale. Negli spazi sarà presente un’installazione video tratta da questo progetto.

A completamento, non mancancheranno le suggestioni fotografiche e pittoriche su legno di Massimiliano Usai: sofisticate e povere, evanescenti e grevi, ariose e sulfuree, le sue opere sono un’unità inscindibile di fotografia, supporti e cornici, che parlano epidermicamente dell’anima dell’Appennino.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row padding_top=”20″][vc_column]Mercato a KM 0[/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Dalle 10 alle 24 di sabato 6 agosto, e dalle 10 alle 18 di domenica 7 agosto, potrete guardare, assaggiare e comprare prodotti sani e genuini espressi dalle eccellenze territoriali dell’Appennino Tosco Emiliano e nello specifico le aziende (in continuo aggiornamento):

 

*La Tartaruga – Birra del Reno – birra artigianale, miele, farina di castagne
*Azienda agricola La Casetta di Laura Gelli – sottoli, marmellate, succhi di frutta, cereali
*Azienda agricola Valdiserri Alfredo – olio e vino toscano
*Birrificio Angel Fermento Libero – birra artigianale
*Azienda agricola Valli del Morastello – vino autoctono (negrettino, morastello e fragolino)
*Associazione Apicoltori Val Limentra – miele
*Pasticceria Angelo Ventura – dolci e biscotti (zuccherini montanari)[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row padding_top=”20″][vc_column]Street Food[/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Il miglior “street food” che possiamo proporvi, sarà a vostra disposizione durante tutte le due giornate, grazie alla gustosissima collaborazione dell’ASSOCIAZIONE TARTUFAI CAMUGNANESI, che ripropongono sulle sponde del Brasimone la Sagra del Tartufo Nero di Camugnano. In menù anche gnocchi fritti a volontà.
E non poteva mancare il beveraggio, con le migliori birre artigianali del territorio[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row padding_top=”20″][vc_column]serigrafia-à-porter[/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Stampa

E infine, come non portarsi a casa un ricordo di Lagolandia, tanto più se divertente, artigianale e realizzato sotto i vostri occhi? All’opera i ragazzi di Officina>15, che con tanto di banco serigrafico manuale confezioneranno in loco”live” la vostra maglietta: dopo lo #scazzone, arriva la lepre più veloce d’appennino, il mai-più-senza dell’estate 2016. Collezionatele tutte!

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_separator color=”#81d742″ border_style=”solid” thickness=”3″][/vc_column][/vc_row]