Sentieri Letterari

Sabato 22 agosto

ore 11.00 - 15.00 ca.

Ritrovo exCIEB ore 10.45

trasferimento in bus a Stagno, camminata verso Chiapporato, Eremo del Viandante, Brasimone

Difficoltà

elevata

Posti disponibili: 30

Iscriviti cliccando sulla 'valigia' o chiama al 051.18899687

Prendiamo uno scrittore autobiografico come Ugo Cornia, ironico, comico, ma anche filosofo e professore in una scuola superiore di Modena, riportiamolo vicino al suo paese di origine, Guzzano, un luogo piccolo dell’Appennino Camugnanese, di appena 19 persone. E chiediamogli di accompagnarci, da lì, a Chiapporato, borgo cinquecentesco arroccato sulla montagna dal ‘500, che nel 2014 ha perso le sue due ultime abitanti. La natura che fa il suo corso e si riprende ciò che le appartiene, il bosco che re-ingloba le case di sasso, dopo una resistenza, o convivenza?, di secoli. Tante storie – di parenti, di vivi, di morti – e tanti scritti, rigorosamente di “impegno incivile”, per riflettere camminando su cosa voglia significhi esistere e resistere.

Domenica 23 agosto

ore 10.30 - 13.00 ca.

Ritrovo exCIEB ore 10.15

camminata sentiero CAI 011 verso Poranceto e ritorno

Difficoltà: bassa

Posti disponibili: 30

iscriviti cliccando sulla 'valigia' o chiama al 051.18899687

Attenzione: per motivi personali Tiziano Fratus non potrà raggiungerci al Brasimone. Al suo posto, guiderà il tour il suo amico e collaboratore Lorenzo Olmi, scrittore e alberologo. 

 

Tiziano Fratus nella vita gira per il mondo in cerca di alberi monumentali e ne scrive, in prosa e poesia, per i principali quotidiani ed editori italiani. Tanto da aver coniato, di fronte alle sequoie secolari della California, il concetto di homo radix, che si addice a chi si sente senza radici e insieme abita ogni bosco che attraversa. Da qui una nuova scienza umanistica, l’alberografia, che analizza e censisce tecnicamente gli alberi, ma ne esalta tutto il valore simbolico e narrativo. Dopo il Nord-America, il Sud-Est Asiatico e l’Europa, il cercatore d’alberi ci accompagna al Castagneto secolare di Poranceto. Che pare abbia diversi e altrettanto appassionanti racconti da farci.